martedì 30 dicembre 2008

Un "autorevole giornalista" ringrazia sentitamente la Flp

I lettori di PUBBLICO DOMINIO mi perdoneranno se utilizzo questo post per un ringraziamento personale. Voglio infatti esprimere la mia sincera riconoscenza al sindacato autonomo Flp, che in un suo documento pubblico mi ha definito "autorevole giornalista" e ha citato i contenuti di un mio articolo come se fossero una prova definitiva e incontestabile, distribuento in allegato copia del mio scritto. Essendo abituato a ricevere dai sindacati, in particolare da quelli autonomi, quasi solo critiche e talvolta anche insulti, per una volta mi sono sentito molto lusingato.

Per contraccambiare, voglio offrire un consiglio sincero e niente affatto ironico ai generosi esponenti della Flp: non è mai prudente dare troppa importanza alle cose che scrivono i giornalisti, che siano autorevoli o no. Io per primo, pur facendo sforzi infiniti per verificare fatti e notizie prima di pubblicarli, penso che sia meglio non fidarsi troppo di quello che scrivo nei miei articoli. I giornali servono a ricevere le prime informazioni, non a certificare le ultime verità.

Inoltre inviterei i gentilissimi compilatori di quel documento a confrontare le loro opinioni con quelle di altri membri della loro stessa Federazione. Per esempio con la Flp del Tesoro, ai quali ho dedicato qualche riga a proposito del Cral al ministero dell'Economia. Sbaglierò, ma ho il sospetto che da quelle parti non mi considerino altrettanto autorevole.

Gli aumenti per gli enti pubblici non economici (cioè Inps, Inpdap, Inail)

Ecco la tabella con gli aumenti previsti dal nuovo contratto 2008-2009 per gli enti pubblici non economici, volgarmente detti parastato, insomma Inps, Inail, Inpdap, Aci e qualche altro ente più piccolo. (Per ingrandire l'immagine bisogna cliccarci sopra).

L'intesa preliminare è stata firmata il 22 dicembre, quindi ci vorrà ancora un mesetto abbondante prima che il contratto entri in vigore. Tuttavia, secondo la norma di legge fatta approvare da Brunetta, gli aumenti del 2009 dovrebbero essere pagati comunque nelle buste paga di gennaio, a prescindere dall'esistenza o meno di un contratto nazionale.

Sulle sorti di questo contratto peraltro grava l'incognita di un ricorso legale annunciato dalla Cgil. Ma di questo parleremo in un prossimo post.

Ma che novità: un altro spoils system

Poteva il nuovo governo di centrodestra fare a meno del suo spoils system? Certo che no. In tutte le amministrazioni statali sono in corso le grandi manovre per confermare o sostituire i dirigenti di prima e seconda fascia. Molti riusciranno a conservare il loro posto, qualcuno sarà spostato a un nuovo incarico, qualcun altro sarà gentilmente invitato ad andare in pensione (come consentito da una norma del decreto finanziario di Tremonti).
All'argomento è dedicato un articolo uscito sul Messaggero prima di Natale.

Lo spoils system del 2009 si distinguerà dalle sue edizioni precedenti per un aspetto. Diversamente dal passato, questa volta non dovrebbero esserci grandi proteste né polemiche politiche. I sindacati non faranno rumore, visto che il rimpasto dei dirigenti è l'effetto di una norma contrattuale che essi stessi hanno firmato qualche anno fa, in tempi non sospetti. Quella norma, cioè, che prevede l'azzeramento di tutti gli incarichi dirigenziali ogni volta che si fa una riorganizzazione degli uffici. Quanto ai partiti d'opposizione in Parlamento, sembrano ancora meno intenzionati a sollevare il caso. Anche perché il Pd e Di Pietro hanno a loro volta fatto i loro giri di poltrone durante le precedenti legislature.

giovedì 11 dicembre 2008

All'Agenzia del Territorio si mangia e si canta aspettando il Natale

Gabriella Alemanno, nuova direttrice dell'Agenzia del Territorio (nonché sorella del più famoso sindaco Gianni), si sta preparando al Natale nel migliore dei modi. Ieri sera ha invitato tutti i rappresentanti sindacali a una cena nel Chiostro del Bramante. Stasera invece a Villa Madama la tavola è imbandita per i dirigenti dell'Agenzia. Giovedì prossimo l'appuntamento è in chiesa, nella Basilica di Santa Prassede, per una messa alla quale è invitato a partecipare tutto il personale. Stando a quanto si racconta, la funzione prevederà l'intervento di un coro composto da dipendenti dell'Agenzia, e pare che in questi giorni nei locali di Largo Leopardi si siano svolte le prove del complesso vocale.

Purtroppo non tutti si sono fatti coinvolgere dai sentimenti di amore e concordia che dovrebbero prevalere in questi giorni natalizi. Quei miscredenti della Cgil anzi ne hanno approfittato per lanciare un attacco alla direttrice e - tanto per cambiare - al ministro Brunetta. La Fp-Cgil ha diffuso il comunicato che pubblichiamo di seguito.
(Anche qualche dipendente, o forse qualche dirigente, si è lamentato per i cori negli orari d'ufficio, tanto è vero che l'amministrazione si è poi convinta a trasferire le prove in chiesa).

"A proposito di assenze: comunicato stampa della Funzione Pubblica CGIL Nazionale
Apprendiamo che il 18 dicembre alle ore 10.00 presso la Basilica di S. Prassede, il Direttore dell'Agenzia del Territorio, alla fine della celebrazione liturgica, formulerà gli auguri di Natale al personale.

Noi rispettiamo le scelte religiose di tutti, siano esse quelle dei cattolici, che sappiamo prevalenti nel nostro Paese, sia quelle di tutti gli altri credo, ma anche le scelte dei non credenti.

Proprio per questo ci pare discutibile l'iniziativa in questione che, è bene ricordarlo, si svolge in orario di lavoro.

Inoltre una domanda sorge spontanea: quale tipo di trattenuta verrà fatta a chi parteciperà alla Messa e agli auguri?

In tempi di furia anti-assenteismo, che rimettono in discussione, per fare solo esempi, i permessi per donare il sangue o che tagliano i salari se ci si assenta per visite mediche, una risposta ci è dovuta."

giovedì 4 dicembre 2008

Il contratto delle Agenzie fiscali: ecco gli aumenti 2008-2009

Qui sotto c'è la tabella con tutti gli aumenti previsti dal nuovo contratto delle Agenzie fiscali 2008-2009: l'aumento tabellare e dell'indennità di amministrazione del 2009, gli arretrati del 2008.
Un mese fa, tutti i giornali hanno dato ampio risalto al nuovo contratto dei ministeri. Invece del contratto delle Agenzie, firmato il 24 novembre, non ha scritto una riga nessuno. Perché? Non si sa, così gira l'informazione, è la stampa bellezza.
(Per ingrandire la tabella bisogna cliccarci sopra).

martedì 2 dicembre 2008

I massaggi alla cioccolata del ministero dell'Economia

Vi interessa un massaggio alla cioccolata? Un linfodrenaggio? Un "French manicure"? Al ministero del Tesoro, in via XX settembre, c'è un estetista che propone prezzi speciali.
Sul Messaggero.it leggete le ultime novità sull'ormai leggendario Cral del Mef (Ministero Economia e Finanza).