giovedì 11 dicembre 2008

All'Agenzia del Territorio si mangia e si canta aspettando il Natale

Gabriella Alemanno, nuova direttrice dell'Agenzia del Territorio (nonché sorella del più famoso sindaco Gianni), si sta preparando al Natale nel migliore dei modi. Ieri sera ha invitato tutti i rappresentanti sindacali a una cena nel Chiostro del Bramante. Stasera invece a Villa Madama la tavola è imbandita per i dirigenti dell'Agenzia. Giovedì prossimo l'appuntamento è in chiesa, nella Basilica di Santa Prassede, per una messa alla quale è invitato a partecipare tutto il personale. Stando a quanto si racconta, la funzione prevederà l'intervento di un coro composto da dipendenti dell'Agenzia, e pare che in questi giorni nei locali di Largo Leopardi si siano svolte le prove del complesso vocale.

Purtroppo non tutti si sono fatti coinvolgere dai sentimenti di amore e concordia che dovrebbero prevalere in questi giorni natalizi. Quei miscredenti della Cgil anzi ne hanno approfittato per lanciare un attacco alla direttrice e - tanto per cambiare - al ministro Brunetta. La Fp-Cgil ha diffuso il comunicato che pubblichiamo di seguito.
(Anche qualche dipendente, o forse qualche dirigente, si è lamentato per i cori negli orari d'ufficio, tanto è vero che l'amministrazione si è poi convinta a trasferire le prove in chiesa).

"A proposito di assenze: comunicato stampa della Funzione Pubblica CGIL Nazionale
Apprendiamo che il 18 dicembre alle ore 10.00 presso la Basilica di S. Prassede, il Direttore dell'Agenzia del Territorio, alla fine della celebrazione liturgica, formulerà gli auguri di Natale al personale.

Noi rispettiamo le scelte religiose di tutti, siano esse quelle dei cattolici, che sappiamo prevalenti nel nostro Paese, sia quelle di tutti gli altri credo, ma anche le scelte dei non credenti.

Proprio per questo ci pare discutibile l'iniziativa in questione che, è bene ricordarlo, si svolge in orario di lavoro.

Inoltre una domanda sorge spontanea: quale tipo di trattenuta verrà fatta a chi parteciperà alla Messa e agli auguri?

In tempi di furia anti-assenteismo, che rimettono in discussione, per fare solo esempi, i permessi per donare il sangue o che tagliano i salari se ci si assenta per visite mediche, una risposta ci è dovuta."

Nessun commento: