martedì 30 dicembre 2008

Un "autorevole giornalista" ringrazia sentitamente la Flp

I lettori di PUBBLICO DOMINIO mi perdoneranno se utilizzo questo post per un ringraziamento personale. Voglio infatti esprimere la mia sincera riconoscenza al sindacato autonomo Flp, che in un suo documento pubblico mi ha definito "autorevole giornalista" e ha citato i contenuti di un mio articolo come se fossero una prova definitiva e incontestabile, distribuento in allegato copia del mio scritto. Essendo abituato a ricevere dai sindacati, in particolare da quelli autonomi, quasi solo critiche e talvolta anche insulti, per una volta mi sono sentito molto lusingato.

Per contraccambiare, voglio offrire un consiglio sincero e niente affatto ironico ai generosi esponenti della Flp: non è mai prudente dare troppa importanza alle cose che scrivono i giornalisti, che siano autorevoli o no. Io per primo, pur facendo sforzi infiniti per verificare fatti e notizie prima di pubblicarli, penso che sia meglio non fidarsi troppo di quello che scrivo nei miei articoli. I giornali servono a ricevere le prime informazioni, non a certificare le ultime verità.

Inoltre inviterei i gentilissimi compilatori di quel documento a confrontare le loro opinioni con quelle di altri membri della loro stessa Federazione. Per esempio con la Flp del Tesoro, ai quali ho dedicato qualche riga a proposito del Cral al ministero dell'Economia. Sbaglierò, ma ho il sospetto che da quelle parti non mi considerino altrettanto autorevole.

Nessun commento: