lunedì 3 marzo 2008

Assenze, proposta di Dell'Aringa

Oggi il Sole 24 ore ha pubblicato due pagine tutte cifre e commenti dedicate al tema dell'assenteismo. Sugli altri contenuti mi soffermerò magari in un altro post, per ora vorrei dedicarmi all'interessante editoriale di Carlo Dell'Aringa.

Rispetto a tanti altri commentatori che parlano di pubblico impiego senza sapere cosa dicono, Dell'Aringa ha il grande pregio di conoscere la materia, avendo un passato da presidente dell'Aran. Dunque il professore avanza una proposta: puniamo quelle amministrazioni dove non si fanno i dovuti controlli per combattere l'assenteismo. Punirle come? Per esempio: "i fondi per i premi di produttività, che molto spesso vengono dati a pioggia, non dovrebbero essere attribuiti a quelle amministrazioni il cui tasso di assenteismo oltrepassasse limiti fisiologici".

La proposta è indubbiamente interessante. Ma non si può non sollevare un'obiezione. Oggi fra le amministrazioni con il più alto numero di assenze ci sono le agenzie fiscali. Cioè proprio quelle amministrazioni dove - è opinione unanime - i premi di produttività vengono distribuiti nel modo più serio e meritocratico. E dove già oggi esistono penalizzazioni anche pesanti per ogni giorno di malattia.

Nessun commento: