venerdì 8 maggio 2009

Adesso la Cisl si fa sentire

"Il confronto è assolutamente indispensabile". Giovanni Faverin, segretario della Cisl Funzione pubblica, ha diffuso ieri un po' a sorpresa un comunicato stampa che annuncia una richiesta rivolta dal suo sindacato a Brunetta: "La Cisl Fp, che dal 13 maggio sarà in congresso a Fiuggi, anticipa la richiesta al Ministro di un tavolo di confronto sui decreti attuativi della cosiddetta Riforma Brunetta".

La tattica del bastone
. Il tono di voce suona piuttosto diverso da quello che avevamo descritto nel nostro post di qualche giorno fa. Faverin definisce "indispensabile un vero confronto con le forze sociali disponibili", invita il ministro a "mettere da parte la tattica 'bastone e opinione pubblica'”, denuncia le "strategie mediatiche che giocano sull’effetto annuncio", e avverte: "in un piano di rilancio delle amministrazioni pubbliche, non ci può essere spazio per finalità punitive a priori che colpiscano i tanti dipendenti pubblici che si impegnano e fanno bene il proprio lavoro”.

La risposta. La mossa di Faverin probabilmente vuole dare una risposta a quanti, dentro la Cisl, vedevano la posizione del sindacato troppo appiattita sulla linea del governo. A questo punto, un ministro intelligente dovrebbe accogliere la richiesta del sindacato che finora lo ha più aiutato. Dovrebbe cioè, come si suol dire, "aprire un tavolo". E poi a quel tavolo dovrebbe concedere qualche cosa, fare sua qualche proposta del sindacato. Per dimostrare che la disponibilità verso il governo produce qualche frutto, altrimenti un sindacato che tratta a fare?

Il congresso della Cisl Fp. Pare che al congresso della Cisl Fp Brunetta sarà presente. Vedremo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dichiarazione di intenti o realmente la Cisl ricomincerà a svolgere un ruolo primario in tema di Pubblico Impiego.Non sarò di certo io,dipendente statale, lettrice del blog nonchè iscritta a suggerire al sig.Faverin quali sono i punti controversi ed assolutamente inaccettabili del ddl Brunetta...ci vorrebbe un libro, magari non bianco! ma una cosa vorrei dirgliela, questo governo è andato a colpi di ddl anche su materie proprie della contrattazione, annullando di fatto la forza del sindacato stesso,e nessuno, lui men che meno, ha mosso un dito.. come si può pensare adesso che con un semplice "pourparler"(tavolo aperto!!!) o un unvito al congresso questo signore torni a più miti consigli...L'unica possibilità del sig.Faverin è che oltre a convincere i suoi congressisti, convinca noi con azioni concrete a tutela di nuovo e finalmente dei lavoratori....altrimenti solo pubblicità occulta!!!

Anonimo ha detto...

MA FAVARIN, E' CONVINTO CHE I CISLINI NON CAPISCONO O, PER DIRLA IN RIMA: I CISLINI SONO, FORSE, CRETINI?

Anonimo ha detto...

E un comunicato stampa, significa, per un sindacato, farsi sentire?. Una volta c'erano le piazze, le proteste...ora si comunica "mezzo stampa".

Anonimo ha detto...

abbiamo capito: faverin, ora, vuole la carota. Speriamo non sia troppo grande.

Anonimo ha detto...

Cari sinadacalisti ed ex, (di spessore) da bonanni, tarelli, faverin ora che il misfatto è compiuto o quasi, vi svegliate solo ora??? E' da Luglio 2008(d.l.122-l.133)che vi siete fatti espropriare,e che questi signori hanno messo sotto i piedi tutti i diritti sindacali, frutto di anni di lotta e di conquiste civili...per non parlare della nostra costante delegittimazione a cui voi stessi avete assentito...avete poi parlato di rinnovamento della P.A. e di meritocrazia, eccovi servita su un piatto d'argento la fine della P.A.!!!! Brunetta ha avuto campo libero e voi avete taciuto con i lavoratori..Sindacato di servizi, di pensioni e di badanti, se vi riesce ...di tutela è da tempo che non ce ne occupate più!!L'unica cosa che condivido del d.l. è che i sindacalisti ed ex non possano adire alla dirigenza, almeno quello noi lavoratori ce lo siamo risparmiato! Incatenatevi sotto Monte Citorio, noi vi daremo man forte...dopo!
grazie di tutto, io intanto ho inviato la mia tessera al mittente!
p.s. CGIL e UIL non meno colpevoli..

Giovanni ha detto...

Gentile dott. Piovani, su un comunicato di RdB/CUB su una vicenda dell'amministrazione locale per la quale lavoro si legge che per il 25% dei dipendenti pubblici (individuati da chi e su che basi, mistero) per i quali le nuove norme non prevedono alcuna incentivazione economica o premio di produttività potrebbe essere, o è, previsto pure il licenziamento (!!!). E' in grado di confermare o smentire questa notizia? Grazie.