mercoledì 2 aprile 2008

La differenza fra Francia e Italia

Jean-Cyril Spinetta è il presidente di Air France, una delle maggiori compagnie aeree del mondo. Non un presidente "politico", di rappresentanza, ma un manager vero che guida la sua azienda e prende le decisioni in prima persona. Nel suo curriculum però non ci sono quelle esperienze che noi definiremmo "manageriali". Prima di essere nominato a capo della società aerea, Spinetta era un funzionario statale.

Da giovane è stato un allievo dell'Ena, l'istituzione parigina che corrisponde alla nostra Scuola superiore della pubblica amministrazione (si fa per dire: come se uno chiamasse Elvis Presley "il Little Tony americano"). Per venticinque anni Spinetta ha ricoperto incarichi ministeriali: dirigente generale alla Pubblica istruzione, capo di gabinetto al Lavoro, alle Politiche sociali e in altri dicasteri. Poi nel '97 la nomina al vertice di Air France.

In Francia è del tutto normale affidare un grande gruppo industriale a un dirigente formatosi nelle strutture pubbliche. Una cosa impensabile in Italia. Chissà se mai vedremo il giorno in cui un alto funzionario dello Stato verrà considerato all'altezza di governare una società come l'Eni o l'Enel.

Nessun commento: