domenica 27 aprile 2008

Ministero del Lavoro, i dirigenti non vanno al seminario

Lunedì 14 aprile, mentre gli italiani ancora si recavano ai seggi elettorali per votare, al ministero del Lavoro si teneva un seminario dal titolo: "Stili di leadership, gestione e negoziazione dei conflitti". Ma l'iniziativa non pare aver avuto un grande successo. La cosa ha comprensibilmente fatto arrabbiare il direttore generale del personale, Massimo Pianese. Lo testimonia una lettera che Pianese stesso ha inviato ai suoi colleghi:
"Ore 9, su ventisette dirigenti convocati, presenti in aula sette. Ore 9,35, entra l'ottavo dirigente. Il fatto in sé parla da solo".

Prosegue poi il direttore generale:
"Nella presentazione ad un'aula pressoché deserta, nonostante l'amarezza che prova chi, come il sottoscritto, da anni, fa del tema della leadership un cavallo di battaglia [...] non ho potuto non sottolineare la gravità dell'episodio. Una sottovalutazione del proprio dovere che non ha bisogno di alcun commento. L'impegno dell'Amministrazione per la crescita dei propri Uomini non è compreso a sufficienza, non è ripagato evidentemente con la stessa moneta".

Il dottor Pianese non indica i nomi dei dirigenti mancati all'appello, in una nota a piè di pagina scrive: "Omissis". Ma a questi innominati rivolge un chiaro avvertimento a conclusione della lettera:
"Non si cada nell'equivoco di considerare questa mia alla stregua di un mero esercizio emotivo. Al contrario, con la più lucida razionalità, intendo stigmatizzare un fatto e un comportamento incompatibile con il ruolo che vi è proprio, sul piano della valutazione".

Si mette male per i diciannove dirigenti che non sono andati al seminario: quest'anno l'indennità di risultato mi sa che se la scordano.

Nessun commento: