venerdì 27 giugno 2008

Il detective anti-assenteismo

Avete mai provato a fare su Google la ricerca "assenteisti dipendenti pubblici"? Il risultato è un elenco di oltre 20 mila siti che hanno trattato l'argomento (fra i quali ovviamente anche PUBBLICO DOMINIO).

La prima impressione che se ne ricava è che certamente internet non aiuta a chiarirsi le idee sull'argomento. Fra i primi siti che compaiono nella lista di Google, ce n'è uno che dice "Trieste la città più assenteista"; ma poco dopo ce n'è un altro che annuncia: "Dipendenti pubblici assenteisti, il record è a Bolzano". E andando avanti di qualche pagina ci sono altri che attribuiscono il primato a Roma.

Ma la segnalazione più interessante forse è quella in testa alla prima pagina di risultati, là dove sono inseriti gli sponsored links, cioè i siti che hanno pagato Google per avere una collocazione di riguardo. Alla ricerca "assenteisti dipendenti pubblici" l'unico link sponsorizzato è quello del sito www.agatachristie.it. Si tratta di una società di investigatori privati, che fra i suoi servizi - oltre alle classiche indagini sui tradimenti coniugali - propone anche le "investigazioni per assenteismo". Uno strumento che evidentemente può tornare utile tanto alle aziende private quanto alle amministrazioni pubbliche.

Non mi stupirei se un giorno si scoprisse che qualche ministero ha già ingaggiato un detective per controllare le assenze dei suoi dipendenti.

Nessun commento: