giovedì 10 gennaio 2008

Il piano di TPS per il Tesoro

Fra una settimana forse sapremo quali uffici del Tesoro verranno chiusi. Ieri Tommaso Padoa-Schioppa ha annunciato ai segretari di categoria di Cgil Cisl e Uil che il suo piano di ristrutturazione dovrebbe andare in Consiglio dei ministri venerdì prossimo, 18 gennaio.
L'obiettivo di TPS è noto: accorpare le sedi periferiche del ministero in modo da risparmiare sui costi degli immobili e liberare personale per destinarlo ad altre funzioni più utili (per esempio gli uffici giudiziari). Come raccontato in un precedente post, esistono due modelli possibili di ristrutturazione. Nell'incontro di ieri il ministro non si è sbilanciato, ma la sensazione è che il suo orientamento iniziale non sia cambiato: per Padoa-Schioppa a quanto pare resta preferibile la chiusura totale degli uffici in 40 città.
I sindacati invece spingono per l'altro piano, quello che prevede il dimezzamento delle sedi e del personale in tutte e 110 le province italiane. Oggi pomeriggio Cgil Cisl e Uil hanno diffuso un comunicato congiunto che si può leggere qui.

Nessun commento: