martedì 26 febbraio 2008

Nel contratto delle Agenzie fiscali aumenti e qualche sorpresa

Ieri notte è stato firmato il contratto delle agenzie fiscali. I contenuti dell'accordo si trovano su tutti i giornali di oggi, a cominciare dal Messaggero. Rispetto a quanto abbiamo raccontato nei giorni scorsi su PUBBLICO DOMINIO, la sorpresa sta nel fatto che alla fine il licenziamento immediato di corrotti e concussori è stato effettivamente inserito nel testo. I sindacati hanno accolto la richiesta dell'Aran e delle amministrazioni: Cgil e Cisl erano sempre state abbastanza d'accordo, purché la cosa fosse limitata ai casi di flagranza di reato; la Uil invece ha fatto resistenza fino all'ultimo, poi ha ceduto.

Invece la questione della trattenuta sulla busta paga dei malati è stata rinviata al prossimo contratto, come annunciato. Su questo punto però i sindacati hanno ottenuto due piccoli risultati.
Primo: il testo firmato dall'Aran riconosce esplicitamente "la necessità di rivedere la disciplina relativa alla decurtazione".
Secondo: nel frattempo, è stato previsto un meccanismo per ridistribuire fra i dipendenti i soldi che l'amministrazione risparmia grazie alla trattenuta.
L'idea è semplice: queste risorse serviranno a pagare un particolare premio di produttività annuale, destinato a tutti coloro che nell'arco dei dodici mesi avranno fatto meno di 8 giorni di assenza. Sicuramente non saranno grandi somme, ma è sempre meglio un euro in più che uno in meno.

Quanto agli aumenti di stipendio, si prevedono circa 95 euro lordi di incremento medio sul salario tabellare, altri 7 euro e mezzo circa sull'indennità di amministrazione. A questi soldi bisogna aggiungere altri 12 euro circa di aumento sui premi di produttività, e infine altri soldi che serviranno a "riparametrare" le indennità di amministrazione e dunque andranno a beneficio solo di poche persone (se andassero a tutti sarebbero 2 euro e mezzo a persona). Così si arriva a un aumento complessivo di 116 euro lordi.

Il contratto dovrebbe entrare in vigore a maggio. Con la prima bustra paga ci saranno gli arretrati, che in media dovrebbero ammontare a circa 1.800 euro lordi.
Più tardi, se troverò il tempo, metterò in rete una tabella con il calcolo degli arretrati per tutte le qualifiche.

Nessun commento: